Se i figli fanno danni a scuola

Scuola, se i figli fanno danni è colpa anche dei genitori.

Sentenza della Cassazione: sono colpevoli i genitori se il ragazzo è violento. “Mandarlo a scuola non basta”.

Se il figlio è violento la colpa ricade sui genitori. E questi non possono discolparsi affermando di aver offerto alla prole «una buona educazione», e, magari, « un buon avviamento al lavoro. Se ai ragazzi, in casa, non viene impartita “un’educazione sufficiente ad impostare una corretta vita di relazione in rapporto all’ambiente e alla loro personalità” la famiglia dovrà comunque “pagare i danni” , cioè rispondere, del loro comportamento violento.

E’ il principio espresso dalla III sezione civile della Cassazione che ha ritenuto due genitori napoletani responsabili del comportamento del figlio.
Secondo la Cassazione, la circostanza che il figlio abbia frequentato la scuola e sia avviato ad un mestiere non e’ idonea ad escludere la colpa «in educando».

Per evitare ogni responsabilità infatti, secondo la Cassazione, i genitori avrebbero dovuto piuttosto dimostrare di aver impartito al figlio un’ educazione normalmente sufficiente ad impostare una corretta vita di relazione in rapporto al suo ambiente, alle sue abitudini ed alla sua personalità.

(dalla “REPUBBLICA” di GIOVEDI 28 AGOSTO 1997)